Italian Digital Day, un’opportunità per L’italia

Il 20 e 21 Novembre i Digital Champion italiani si sono riuniti a Torino per l’Italian Digital Day: all’evento ha partecipato anche il premier Matteo Renzi

Come vi abbiamo ricordato con il post del 12 Novembre, lo scorso weekend (20 e 21 Novembre 2015) presso la meravigliosa cornice della Reggia di Venaria, a due passi da Torino, si è tenuto l’Italian Digital Day, workshop su storie, idee e persone che cambiano l’Italia con il digitale e l’innovazione, organizzato da Riccardo Luna, Digital Champion italiano. Queste sono le sue incoraggianti parole:

“Tutti a Torino, con il Presidente del Consiglio come un anno fa, per il primo Italian Digital Day: non una festa, non un convegno, ma piuttosto il lancio di un nuovo patto con il Paese. Quale? Lo scriveremo assieme con cose concrete da fare nei prossimi 24 mesi. Impegni pubblici. Un New Deal. Ma in sintesi il messaggio è questo: con il digitale e l’innovazione la cambiamo davvero l’Italia e torniamo grandi. Anzi, lo stiamo già facendo”.

Non solo Digital Champion, tra cui il nostro Andrea Cannella, Digital Champion per il comune di Scicli, ma anche diversi esponenti del panorama politico italiano hanno presenziato all’evento: infatti, sabato 21, ad accogliere il premier Matteo Renzi sono stati il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino, Piero Fassino, e la presidente del Consorzio La Venaria Reale, la dott.ssa Paola Zini. Tra l’altro, alla Reggia è intervenuto anche il ministro alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.

Come di consueto, di grande impatto le parole del premier: “Il digitale è la più grande occasione che ha l’Italia per essere se stessa”, ha sottilineato Renzi. “Dobbiamo evitare che il digital sia soltanto un divertissement, una cosa per addetti ai lavori, per secchioni”. “Riforma digitale è un Paese più semplice e più giusto”. “L’Italia è stata complicata in questi anni, lo è stata persino nel pagare i debiti delle pubbliche amministrazioni”. “Il futuro è l’educazione. Se tu hai tutti gli strumenti e non li sai leggere, sei l’analfabeta della contemporaneità. Ecco perchè bisogna riportare al centro la parola educazione”.

Uno dei primi effetti sortiti dall’Italian Digital Day è stato il lancio del nuovo sito web del governo, la cui nuova versione è stata presentata proprio sabato. Ad illustrare la nuova versione della pagina web è stata Roberta Maggio, la quale ha spiegato: “Abbiamo puntato sulla semplificazione nell’organizzazione dei contenuti, lavorato sulla navigazione e sui diversi dispositivi, dato maggiore visibilità ai contenuti multimediali e più spazio alla possibilità di condivisione sui social network”.

Con la speranza che da questo incontro possa essere favorito un nuovo impulso allo sviluppo economico e culturale del paese, vi lasciamo con una serie di immagini che vi faranno comprendere la notevole portata dell’evento.

 

 

Italian Digital Day, un’opportunità per L’italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.